venerdì 25 maggio 2012

Quanti angeli ci sono in cielo?

Una delle mie migliori amiche è un'insegnante. Mi parla spesso di quanto voglia bene ai suoi alunni.
Io ho trovato pochi insegnanti bravi, di cui ho conservato un buon ricordo. Una di loro era la professoressa di Arte. Definirla solo così è riduttivo, lei mi ha insegnato tutto. Senza di lei non avrei mai scoperto D'Annunzio, Klimt e la Secessione, Vienna e lo Jugendstil, le Wicca, il trucco nero, il pizzo nero, i vestiti leopardati, quanto fanno ridere i film horror, quanto è prezioso il nostro sangue, che i morti ci parlano... Ora lei non c'è più, e mi spiace tantissimo non averla più incontrata. Nel periodo in cui mi sentivo una nullità e avevo anche rinunciato all'Università, lei credeva in me. Peccato che non l'abbia ascoltata. Io, che della sua materia avevo 10 (DIECI!!!) e ho fatto una tesina per l'esame praticamente solo di opere d'arte (e ho fatto il liceo linguistico...)
Ricordo che tanti lo sfottevano perchè era "strana", adesso capisco che le somiglio tanto. Se leggete la sua biografia, vedrete quante cose vi possano far pensare a me. http://web.tiscali.it/liceobalbo/_private/docenti/d024.htm
Potrei scrivere un saggio breve sulle cose che abbiamo condiviso, mi ha aiutata, mi ha salvato, mi ha INSEGNATO A VIVERE, che è una delle cose più importanti. Solo che a volte mi dimentico delle parole delle persone sagge e sprofondo nel mio pozzo depresso.

Posso solo dirle, grazie prof. Ciao Gabriella! Ci vediamo di là.

Io, la Valentini e la Chiciu a Praga, 1998.

Così ho due angeli, uno biondo e uno nero. Due signore profumate che mi hanno voluto bene. Indovinate un po' che profumo uso? Chanel n°5! Imprinting

1 commento:

  1. Meravigliosa! Perchè non scrivi un libro su quest'esperienza del vivere? Sarebbe bellissimo!!!!!!! Ah, per la cronaca.....le due signore profumate sono fate madrine e ti vogliono ancora molto bene.....sono certa di questo.
    Baci grande dolce donna.....

    RispondiElimina